La depressione è una patologia caratterizzata da una forte discesa del tono dell’umore, che altera in maniera consistente il modo in cui la persona pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

I sintomi più frequenti della depressione sono: sensazione di vuoto e tristezza profonda, stanchezza e mancanza di energia, perdita di interesse o di piacere per le attività quotidiane, disturbi del sonno, disturbi dell’appetito, dolori e disturbi fisici che non scompaiono nemmeno dopo essere curati, difficoltà di concentrazione o di memoria, incapacità di prendere decisioni, sensi di colpa, irritabilità, e infine pensieri di morte o fantasie suicide.

Le cause della depressione possono essere genetiche. Alcuni studi supportano infatti la tesi dell’ereditabilità della depressione, per la quale i figli di genitori depressi presentano un rischio più elevato di sviluppare delle forme di depressione nel corso della vita. Altri fattori scatenanti sono riconducibili alla regolazione di alcune sostanze biologiche come neurotrasmettitori e ormoni. Infine, vi possono essere cause ambientali e fattori psicologici, come una perdita o separazione dolorosa (lutto, fine di una storia d’amore), che contribuiscono all’insorgere degli stati depressivi.

A seconda della frequenza e del contesto in cui si manifesta, la depressione si distingue in depressione maggiore melancolica (abituale) e depressione minore ansiosa (occasionale). Gli stati depressivi, nelle loro diverse forme, costituiscono un disturbo molto comune e quindi ben conosciuto. Si stima che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne ed un età media della comparsa dei primi sintomi che si attesta attorno ai 25 anni.

Dei buoni rimedi per la depressione che il paziente dovrebbe cercare di mettere in atto consistono nel coltivare delle amicizie e degli hobby, dedicarsi ad un’attività fisica regolare, suddividere un carico di lavoro eccessivo in lavori minori in modo che sia più facile da portare a termine.

E’ possibile guarire dalla depressione con l’aiuto di un bravo terapeuta, risalendo alle cause del disturbo e intervenendo nelle sue manifestazioni, in modo da impedire che queste compromettano il regolare svolgimento della vita quotidiana, e facendo in modo di restituire una serenità e benessere generale al paziente. In ogni caso, la guarigione richiede del tempo e a volte lo psicoanalista può consigliare l’uso di farmaci antidepressivi come supporto al lavoro terapeutico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment