I pazienti ci mostrano il loro mondo e noi dovremmo aprire una via per uscirne. Dobbiamo quindi entrare nel loro mondo e poi chiedergli di uscirne con noi, così si può avviare una relazione ed una connessione. Solo quando si arriva al desiderio di connessione, si va oltre al desiderio patologico e si può avere una condizione di cambiamento.

Lo studio Masci propone differenti offerte terapeutiche: psichiatriche, psicoterapeute, familiari, individuali, e di gruppo. Questo permette una sempre migliore assistenza e adeguatezza ai bisogni delle persone che chiedono il nostro intervento. Non facciamo esclusivamente quello che sappiamo fare bene ma offriamo anche quello che serve.

Terapia Individuale

Lo studio Masci offre un ambiente sicuro, caldo e confidenziale, per aiutarti a sentirti a tuo agio parlando dei problemi che ti preoccupano. Se adesso non sai cosa vuoi veramente elaborare incontriamoci lo stesso. Contribuiremo a supportarti nel percorso affinché si possano comprendere le tue necessità. Trovare un aiuto professionale può richiedere coraggio, perché spesso è difficile affidarsi a persone per ora sconosciute, perché si teme ciò che potremmo scoprire su di noi e sulle nostre esperienze antiche.

Terapia di Gruppo

Il lavoro di gruppo può essere una possibilità più conveniente ed economica delle sedute individuali ma può anche ben funzionare per chi è già in terapia individuale.

La terapia di gruppo può dimostrarsi una terapia confortevole e efficace per lavorare con altre persone che hanno situazioni simili da condividere. La letteratura scientifica ci mostra che i gruppi possono essere altrettanto utili se non più efficaci a seconda delle problematiche vissute.

Essere inseriti in un piccolo gruppo consentirà a tutti di avere spazio e tempo sufficiente per rivedere le proprie esperienze, progredendo contemporaneamente nella vita.

Terapia familiare

Può essere utile coinvolgere ed intervenire sulla famiglia che influenza e risente dei problemi dei suoi membri in difficoltà.

Il lavoro con le famiglie ha l’obbiettivo di valorizzare tutte le risorse presenti nel contesto del sistema familiare per ridefinire i circoli viziosi e le collusioni disfunzionali che bloccano il ciclo vitale del nucleo.

Il lavoro  terapeutico riguarda le erronee credenze familiari, i modelli organizzativi ed i processi comunicativi interni ed esterni.

Tutti gli interventi sono finalizzati al cambiamento dei comportamenti familiari disfunzionali ed incongrui.

La Psicoterapia On-Line

Molte persone preferiscono la terapia on-line perché fa risparmiare tempo, è sicura ed è economica.

Se hanno poco tempo per gli impegni lavorativi o familiari, se hanno momentanee difficoltà ad uscire di casa.

Se preferiscono impegnarsi nella riservatezza domestica la connessione Skype può essere adatta a loro.

E’ possibile utilizza re Skype per consulenze specifiche e inoltre è possibile proseguire on-line a distanza un percorso di terapia già iniziato in studio.