1

Emanuela Venanzoni

Psicologa , Psicoterapeuta di Gruppo, Counselor Espressivo, Terapista  Gestalt Psicosociale

E-mail: emanuela.venanzoni@gmail.com
Telefono: 06-55383556
Cellulare: 347/ 2104183 – 328/4524977

Biografia

Attività Formative

Laurea in Psicologia, indirizzo Lavoro ed Organizzazioni conseguita il 13 Dicembre 2004 presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 104/110

Tesi su “La rappresentazione dell’Immigrato sulla stampa italiana. Un’analisi del contenuto”.

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Sezione A) nella I sessione ottobre 2006 con votazione 121/150

Iscritta dal 18 Aprile 2007 all’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Psicosociale presso la SIG ( Società Italiana Gestalt con votazione ottimo/ottimo.

Diploma di maturità scientifica conseguito con votazione 55/60 conseguito nel 1996.   

In corso:

Collaborazione con alcune associazioni per la conduzione di gruppi di art counseling.

Attività privata come psicologa, psicoterapeuta ed art-counselor.

Conduzione di seminari tematici e docenze presso la SIG (Società Italiana Gestalt).

Collaborazione con l’associazione Parla con Noi, per lo sviluppo di Sportello di aiuto nelle scuole e laboratori di arte terapia con i bambini e gli adolescenti e sostegno alla genitorialità.

Iscritta alla lista di Psicologi volontari per il servizio di Psicologia dell’Emergenza nell’albo della regione Lazio.

Adesione al Protocollo d’intesa Confcommercio – Ordine Psicologi Lazio.

Collaborazione con l’associazione Liberacorpomente per attività di sostegno psicologico.

Marzo 2006 – Ottobre 2012:

Psicologa Responsabile di struttura, con rimborso spese, presso la Comunità Terapeutica F.I.S.P.A. (Fondazione Italiana Silvestrelli Per L’alcolismo) sita ad Oriolo Romano (VT)per la gestione di gruppi arte terapeutici, colloqui psicologici e di supporto con pazienti alcolisti.

Psicologa, Art-counselor presso l’associazione H.A.M.I.C.I. sita in via E. Pea 20, per la gestione di gruppi arte terapeutici con utenti aventi ritardo mentale.

Tirocinio  come specializzanda presso il CSM di Bracciano.

Partecipazione al Master “Le relazioni affettive e le coppie contemporanee. L’affettività nella post modernità” presso la SIG.

Docente presso A.D.Y.C.A.( Accademia Danzamovimento, Yoga Counseling ed Arteterapia) in via Famagosta,6.

Settembre 2008 – 2010:

Psicologa Responsabile del progetto “sportello Benessere”  presso la parrocchia Santa Maria del Carmine e San Giuseppe al Casaletto, via del Casaletto 691.

Partecipazione al  laboratorio di fototerapia che si è tenuto presso l’associazione Onlus Psicologia Insieme sotto la direzione della Dott.ssa Laura Catalli.

Aprile 2009:

Partecipazione, con attestato, al seminario intensivo, “L’incontro tra Io e l’altro. La sofferenza del confine di contatto” ideato e condotto dalla dottoressa Carmen Vàsquez Bandìn, psicoterapeuta della Gestalt, Direttore del Centro di Psicoterapia e Psicologia di Madrid (Spagna).

Partecipazione, con attestato, al corso “La Wais-R” tenutosi presso l’associazione Alea96 sotto la direzione del Dottor Riccardo Dominici.

Febbraio 2009:

Partecipazione ai seminari con attestato riguardanti la foto terapia, l’arte terapia, la musico terapia e la danza terapia, presso l’associazione Onlus “Psicologia Insieme”.

Partecipazione, con attestato, al corso “ il test di Rorschach  secondo il metodo Klopfer” tenutosi presso l’associazione Alea 96 sotto la direzione del Dottor Riccardo Dominici.    

Dicembre 2008:

Diplomata alla scuola di formazione triennale in Counselling Espressivo e Arte Terapia presso L’ASPIC ( Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità); Direzione Didattica ed Artistica: Dottoressa Isabella Piombo e Dottor Edoardo Giusti.

Novembre 2008:

Partecipazione al convegno La psicoterapia della Gestalt del nostro tempo: dalle radici alle innovazioni. Nuovi malesseri e patologie, strumenti ed esperienze a confronti tenutosi al Roma presso la sede della Ragione Lazio.

Settembre 2008:

Partecipazione al seminario “ paura e sicurezza nelle relazioni” condotto dalla Dottoressa M. Menditto

Ottobre – Dicembre 2007:

Partecipazione al corso di formazione di primo livello (48 ore) in Terapia dei Nuclei Profondi (TNP), condotto da Stefano Boschi che si tenuto a Roma presso l’Ospedale San Camillo di Roma ECM 47.

Luglio 2007:

Partecipazione, con attestato, alla Maratona Intensiva residenziale integrata in Art Gestalt Therapy “Art Gestalt Counselling, il Fiore del Sè”; direzione didattica ed artistica: Dottor Edoardo Giusti e Dott.ssa Isabella Piombo.

Partecipazione al seminario dal titolo “il Sogno come mappa del processo terapeutico” svoltosi presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via Flaminia 79.

Dicembre 2006:

Partecipazione al corso con attestato, votazione 30/30, al corso di Psicologia Criminale e Scienza delle Tracce organizzato dall’AIPC (Associazione Italiana Psicologia e Criminologia).

Partecipazione all’evento ECM (crediti formativi 23), con attestato, riguardante “ L’intervento psicotraumatologico in fase acuta e post traumatica da stress: approccio al paziente critico. Dagli incidenti quotidiani alle Maxi emergenze” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Servizio di psicologia clinica area Crisi ed Emergenza; Responsabile Dott.ssa Raffaella Gorio

Partecipazione al convegno “ Tutela delle relazioni familiari e supporto tecnico agli operatori: ruolo della Provincia e sistema integrato dei servizi” tenutosi presso il Palazzo Valentini, Sala Della Pace

Partecipazione al convegno “ La Famiglia violenta, percorsi di aiuto per le donne vittime  di violenza e per i loro figli”, tenutosi presso il Palazzo Valentini

Ottobre 2006:

Partecipazione, con attestato, alla Giornata di Studi sul tema “ Professione Counsellor: la realtà Italiana tra sfide ed Opportunità” organizzato dall’Associazione C.N.C.P. ( Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Partecipazione, con attestato, al Pretraining esperenziale “Il Viaggio Dell’Eroe” presso L’ASPIC ( Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) con la coordinazione didattica ed artistica della Dott.ssa Isabella Piombo.

Partecipazione alla serata esperenziale “Dal conflitto alla comunicazione” presso l’Associazione ABBICI’ arte e benessere a cura del Dott. Paolo Fontana.

Luglio 2006:

Partecipazione, con attestato, alla Maratona Intensiva residenziale integrata in Art Gestalt Therapy “Art Gestalt Counselling, i ricordi che curano: L’arte della scelta consapevole”; direzione didattica ed artistica: Dottor Edoardo Giusti e Dott.ssa Isabella Piombo.

Luglio 2006:

Breve corso di introduzione alla Grafologia della durata di 8 ore con attestato, organizzato dalla  Associazione Italiana di Ricerca Grafologica ARIGRAF di Roma, presso il Centro Informa Giovani del Comune di Roma, Municipio XV

Partecipazione con attestato, al Workshop “Capire I disturbi d’ansia” organizzato dall’Associazione Onlus “Psicologia Insieme”

9 Novembre 2005:

Partecipazione, con attestato, alla conferenza “Defining the cognitive behavioural phenotype in children with fetal alcohol spectrum disorders (FASD)” presso il Centro Alcologico del Policlinico Umberto I; responsabile del centro: Dott. Mauro Ceccanti.

27 Ottobre 2005:

Partecipazione al seminario “Nella rete del Criminologo” con la partecipazione della Dott.ssa Gemma Marotta titolare della cattedra di Criminologia della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma.

15 Settembre 2005 – 14 Marzo 2006:

Secondo Semestre di Tirocinio Post-Lauream effettuato presso la F.I.S.P.A. ( Fondazione Italiana Silvestrelli Per l’Alcolismo ), situata in Via Lupatelli 62/E.
Obiettivo del tirocinio: Acquisire conoscenze teoriche sull’alcolismo, partecipazione in qualità di osservatore ai colloqui di accoglienza di utenti alcolisti, acquisizione di competenze per la formazione di una diagnosi di alcolismo ed accoglienza telefonica.

15 Marzo 2005 – 14 Settembre 2005:

Primo Semestre di tirocinio Post-Lauream  effettuato presso l’azienda Isinet s.r.l. situata in Via di Val Fiorita. 88.
Titolo della ricerca svolta “la Felicità aziendale” consistente in una ricerca bibliografica, teorica e pratica con costruzione finale ad hoc di un prototipo di un questionario misuranti le variabili inerenti la felicità aziendale.

AA 2003 – 2004:

Frequentazione, con attestato, al corso “SPAD-N”, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Roma La Sapienza; tutor del corso: Dottoressa Francesca Cini.

AA 2002 – 2003:

Frequentazione all’EPG, con attestato, relativo all’ambito tematico “Le determinanti del comportamento organizzativo: personalità ed inclinazioni motivazionali, efficacia personale, competenze” presso la cattedra di Psicologia delle Organizzazioni; titolare della cattedra: Prof.ssa Laura Borgogni.

AA 2001 – 2002:

Partecipazione ai seminari istituiti presso la cattedra di Psicologia Giuridica riguardanti le tematiche: Case Famiglia per minori a rischio (7/03/02); Processo formativo nella giustizia (14/03/02); Incontri Protetti e abduzione protetta (21/03/02); Dipendenza da droga ed alcol (18/04/02); titolare della cattedra: Prof. Gaetano De Leo.

AA 2000 – 2001:

Frequentazione all’EPG, con attestato, relativo all’ambito tematico “Applicazioni di modelli di analisi e variabili categoriche” presso la cattedra di Metodologia della Ricerca Psicosociale; titolare della cattedra : Prof. Egidio Robusto.

Frequentazione all’EPG, con attestato, relativo all’ambito tematico “ Costruzione ed impiego di strumenti per la rilevazione di dati psico- sociali” presso la cattedra di Psicologia Ambientale; titolare della Cattedra Prof.ssa Mirilia Bonnes.

Attività Professionale

AA 1994 – 2005:

Collaboratrice presso importanti associazioni culturali in Roma (Il Locale, Testaccio 2002)

Indagini di mercato per conto della società Pragma s.r.l. per lo studio dell’ orientamento all’acquisto dei consumatori

Attività di volontariato presso l’istituto Angiola Maria Migliavacca con mansione di animatrice per bambini.